Vacanze in Puglia: Saline di Margherita di Savoia

Le saline di Margherita di SavoiaLa Salina di Margherita di Savoia è situata su una pianura del Tavoliere delle Puglie che si affaccia sul Mar Adriatico. Essa è costituita da una vasta distesa di acque calme di profondità variabile suddivise in vasche per la produzione del sale marino. Si tratta della salina più grande d’Italia e una delle più vaste dell’intero bacino mediterraneo.

Sul luogo dove sorge si trovava il lago Salpi, una vasta laguna costiera. Sul fenomeno di evaporazione di estese incrostazioni di sale che interessa la zona si iniziò a concentrare l’attenzione dell’uomo già nel periodo neolitico, era che coincide con i primi insediamenti nella zona. In seguito anche i Greci e i Romani fecero uso dei depositi di sale.

L’interesse dell’uomo deriva da motivi economico-produttivi, quanto terapeutici per l’importanza, certificata nei secoli, delle Acque Madri (o acque rosse), usate nelle cure termali. Nel tempo l’assetto territoriale ha subito delle modifiche funzionali alle nuove tecniche di estrazione del sale.

I riflussi delle acque basati sulla pendenza naturale dei terreni sono stati sostituiti da vasche e in seguito da sistemi di idrovore. I sistemi meccanizzati sono stati preferiti alla raccolta manuale del sale. Sono ancora osservabili delle strutture, importanti testimonianze di archeologia industriale, fatte costruire da Ferdinando I di Borbone nella prima metà dell’ottocento.

La flora dell’area seppure non abbondante in quantità di specie, si distingue per il suo grado di specializzazione per resistere all’elevato tasso di aridità. Dal punto di vista faunistico, l’area rappresenta un habitat atto ad ospitare una grande varietà e quantità di uccelli acquatici.

Contatti
Indirizzo: Strada Provinciale 141 - 71042

Comune: Margherita di Savoia
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Telefono: (+39)0883657519 - (+39)0883657519
Cellulare: (+39)3386216349 - (+39)3386216349
Fax: (+39)0883657519
E-mail: info@museosaline.it
Ente gestore: Corpo Forestale dello Stato - Sede di Foggia

Orari di apertura
Orario continuato: Sì
Sempre aperto: No

Note:
Il "Centro Percorsi Cultura-Natura" coordina le attività di visita alla salina di Margherita di Savoia, al museo storico e alla zona umida.

Tipologia ingresso: Gratuito