Luoghi sacri: Convento e chiesa delle Monacelle e Abbazia di Santa Maria a Mare
Convento e chiesa delle Monacelle
Percorrendo Via Cattedrale si incontra la chiesa di San Vito Martire, particolarmente importante perché fa parte del complesso delle Monacelle. La chiesa barocca, costruita durante il Settecento sui resti di un precedente edificio di culto medievale, era proprietà dell’attiguo convento delle Carmelitane.
Per tale motivo ne ha assunto la denominazione. Attualmente all’interno del convento c’è la sede del Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, inaugurato nel 1989. Fanno parte del museo anche una biblioteca specializzata, laboratori e una mostra permanente, allestita dal direttore del museo, Donato Coppola nell'adiacente chiesa di S. Vito.
Contatti
Indirizzo: Via Cattedrale, 15 - 72017
Comune: Ostuni
Provincia: Brindisi
Telefono: (+39)0831336383 - (+39)0831336383
E-mail: museo.ostuni@libero.it
Cenni storici
La Chiesa di S. Vito Martire, del XVIII sec., in stile rococò, adiacente al monastero delle Carmelitane è chiusa al culto; conserva i resti di Delia, la donna gestante sepolta circa 24.000 fa. Il monastero ospita il Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale.
Opere principali
Dalla vicina Grotta di S. Angelo provengono ritrovamenti del Pleistocene di notevole interesse. Nella Grotta di San Biagio sono stati ritrovati ceramiche neolitiche, oggetti in selce o osso, pendagli e ornamenti. Altri elementi di notevole pregio sono rappresentati da ritrovamenti fatti nell’area del campo boario.
L’esposizione museale presenta al momento reperti molto importanti, ritrovati in provincia di Brindisi durante gli scavi.
Abbazia di Santa Maria a Mare
L’Abbazia di Santa Maria a Mare sorge nell’isola di San Nicola. Fu costruita dai Benedettini, ma nel corso della sua storia ha subito vari rifacimenti. Infatti nel XV secolo, su commissione dei canonici Lateranensi, fu sostituita la facciata originale con l’attuale in pietra d’Istria; il portale, anch’esso sostituito, mostra oggi in rilievo raffigurazioni della Vergine Maria con Santi e Cherubini. Del periodo medievale conserva ancora intatto l’impianto rettangolare a tre navate.
Contatti
Indirizzo: Piazzetta Abbazia - 71040
Località: Isola di San Nicola
Comune: Isole Tremiti
Provincia: Foggia
Telefono: (+39)0882463063 - (+39)0882463063
Cenni storici
La costruzione dell’Abbazia è attribuita a un monastero di Benedettini, insediati inizialmente nella vicina isola di San Domino per poi arrivare anche a San Nicola. Qui vissero un momento di popolarità e notevole ricchezza, tali da poter permettere la costruzione dell’Abbazia. A capo di questa impresa fu l’Abate Alberico. Nel XIII secolo ai benedettini subentrarono i cistercensi e successivamente i lateranensi.
Da non Perdere
All’interno dell’Abbazia sono conservate diverse opere di grande valore artistico, come la Croce Lignea, dalle forme bizantine, una statua lignea di S. Maria a Mare e un Polittico Veneziano del XVI secolo.
Opere principali
Di straordinario valore artistico il pavimento musivo, rimasto quasi intatto nella parte centrale dell’edificio: risalente alla fine dell’XI secolo, è un insieme di piccolissimi mattoncini di ca. 1 cm di lato. Riproducono l’aquila, il grifo e il leone, emblemi della forza di Cristo.
Stile: La pianta basilicale a tre navate è di origine medioevale. Le navate terminano ognuna con un’abside e doppio deambulatorio.
Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia
- La tua vacanza in Puglia: Castel del Monte e Castello Normanno Svevo di Bari
- Castello di Conversano e Castello di Gioia del Colle: Vacanze culturali
- Ferie in Puglia: Castello di Monte Sant’Angelo e Castello di Otranto
- Biblioteca di Ascoli Satriano e Biblioteca Diocesana di Foggia
- Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi e Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”
- Museo Archeologico Statale, Gipsoteca del castello normanno e Antiquarium
- Luoghi sacri: Convento e chiesa delle Monacelle e Abbazia di Santa Maria a Mare
- Convento di San Potito e Convento di Santa Maria delle Grazie
- Aree archeologiche: Anfiteatro di Egnazia , Anfiteatro di Lecce e Parco Archeologico di Egnazia
- Colosso e Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli