Corteo storico di Federico II e torneo dei rioni e Danza dei coltelli

 

Corteo storico di Federico II e torneo dei rioni

I vincitori del Torneo dei Rioni, OriaIl Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano. Oltre quattrocento figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie cittadine, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni, per concludersi in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore.

Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti e i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale utili per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

Contatti

Indirizzo: Piazza Manfredi - 72024
Comune: Oria
Provincia: Brindisi
Telefono: (+39)0831846511 - (+39)0831846511
Fax: (+39)0831847958
E-mail: info@comune.oria.br.it

Altre informazioni
Periodo evento: 7 agosto Corteo Storico
8 agosto Torneo dei Rioni

Approfondimento
Il Torneo dei Rioni trae origine dal bando che l'Imperatore Federico II volle emanare nel 1225, durante un periodo di permanenza a Oria.

 

Danza delle Spade

La pizzica-scherma, nota come Danza delle SpadeLa Danza delle Spade è una festa tradizionale molto antica; si svolge a Torrepaduli, piccola frazione di Ruffano, in occasione della celebrazione del Santo Patrono, San Rocco.
Per tradizione la danza consiste in una contesa fra due uomini armati di “coltelli” (le mani) i quali eseguono coreografie improvvisate tra saluti rituali, finte, incitamenti e affondi misurati.

La rappresentazione folclorica prosegue per tutta la notte, dal tramonto del giorno 15 agosto fino all'alba del 16, nello spazio antistante il Santuario di S. Rocco. Si suona e si danza incessantemente: infatti i protagonisti dei duelli sono accompagnati da vigorosi tamburellisti, da canti, da suonatori di armonica e fisarmonica.

 

 

Disfida di Barletta

Particolare del Monumento alla Disfida di BarlettaNelle piazze, nel fossato del castello, per le strade, Barletta rivive l'atmosfera del 1503, quando i cavalieri italiani guidati da Ettore Fieramosca ebbero la meglio sui francesi di La Motte. Il celebre evento storico, che vide premiata l'audacia degli italiani al tempo delle angherie tra spagnoli e francesi per i domini del Sud Italia, è ancora oggi motivo d'orgoglio per i barlettani, impegnati ogni anno nella rievocazione in costume.

Per l'evento Barletta viene agghindata con stendardi spagnoli, scudi e fiaccole che illuminano i vicoli del centro storico. Alla rievocazione hanno preso parte anche attori famosi che hanno recitato nei panni dei leggendari guerrieri: ricordiamo Danny Quinn, Clarissa Burt, Arnoldo Foà e tanti altri.