Vacanze in Puglia - ItaliaGuida

La tua vacanza in Puglia: Castel del Monte e Castello Normanno Svevo di Bari

 

Castel del Monte

Castel del MonteÈ decisamente impossibile non notare il castello tanto voluto e costruito su commissione dall’imperatore Federico II e, probabilmente, terminato verso il 1240. Grazie alla sua particolare forma e alla sua antica funzione, il castello rappresenta infatti un’eccezione rispetto agli altri edifici presenti in Puglia.

Presenta una particolare struttura a ottagono sulla quale si sviluppa l’intero edificio, è caratterizzato su di un lato da una struttura architettonica molto minuziosa e dall’altro rievoca caratteristiche simboliche che lo rendono ancora più intrigante. Si ritiene, inoltre, che l’edificazione del castello si ispiri ad altre realizzazioni che l’imperatore Federico II aveva avuto modo di ammirare in occasione della sesta crociata.

Particolarmente importante per la storia della regione è l’imperatore Federico II, uno dei personaggi principali del periodo medievale grazie alla costruzione di molti castelli, per sua commissione, che ancor oggi è possibile ammirare. Egli fu, dal 1211 al 1250, l’imperatore del Sacro Romano impero fino alla sua morte.

Grazie alla sua connaturata passione per l’arte e le scienze fu nominato Stupor Mundi, meraviglia del mondo. Fu protagonista di numerose crociate e in seguito scomunicato da Papa Gregorio IX; inoltre fu autore di una mirata attività legislativa che coltivò e proseguì anche grazie al sostegno di illustri giuristi del tempo, un esempio è Pier delle Vigne.
 

Curiosità

In base ad alcune leggende, si afferma che fu lo stesso imperatore a curare la progettazione del castello e che fu utilizzato principalmente come osservatorio astronomico; inoltre il castello è stato coniato sulle monete da un centesimo di euro italiane.

 

Contatti

Indirizzo: Via Castel Del Monte - 70031
Comune: Andria
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Telefono: +39 0883569997 / +39 0883569997
Fax: +39 0883569997
E-mail: ambienteba@arti.beniculturali.it

 

Castello Normanno Svevo di Bari

Castello Normanno-Svevo, BariIl castello Normanno Svevo di Bari fu costruito anch’esso per desiderio di Federico II negli anni compresi tra il 1233 e il 1240. La struttura fu eretta in un’area centrale di Bari, capoluogo della regione, una magnifica testimonianza delle costruzioni del periodo medievale che vi darà la possibilità di ammirare una delle strutture più interessanti di tutta la Puglia.

Particolarmente importante è il ponte in pietra che conduce all’ingresso del castello; esso presenta bastioni angolari un tempo con la finzione di difesa del castello e delle molteplici torri che definivano la struttura quadrangolare: alcuni esempi sono la torre del Monaco, la torre dei Minorenni, la torre del Semaforo e la torre del Vento.

Il castello attualmente ospita la Soprintendenza dei Beni Ambientali Architettonici e Storici della regione e la Gipsoteca. Non solo Federico II, ma anche altri personaggi storici si presero cura dell’edificazione e dello sviluppo del castello, un esempio è Ruggero il Normanno, definito il primo commissionario della costruzione del castello.

Federico II si prese cura del recupero della sua fortificazione che in precedenza venne danneggiata per mano di Guglielmo il Malo. Anche Carlo d’Angiò prese parte allo sviluppo del castello, ampliando l’edificio e Isabella d’Aragona nel XVI secolo lo trasformò in una meravigliosa dimora per la sua corte.

Inoltre il castello è solito ospitare numerose mostre e rassegne; particolarmente interessante per chi ama il campo dell’archeologia è la Gipsoteca dove sono presenti calchi si alcune sculture ornamentali appartenute a edifici e case della Puglia del XI e XVII secolo.

Curiosità

In base a recenti studi sono state riportate alla luce preesistenze a circa tre metri sotto terra. Sono stati rinvenuti resti di mura di antiche abitazioni risalenti al periodo bizantino, nello specifico resti di una chiesa a tre navate.

Contatti

Indirizzo: Piazza Federico II di Svevia, 4 - 70100
Comune: Bari
Provincia: Bari
Telefono: +39 0805286111 /+39 0805286111
Fax: +39 0805245540
 

Alto pagina

Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia

Arte e tradizioni popolari: la Puglia e il folclore

I parchi e le riserve naturali della Puglia: vacanza e natura

Vacanze alle terme in Puglia: benessere e relax

I luoghi della fede: turismo e religione in Puglia

La tua vacanza nel meraviglioso mare della Puglia

Vacanze sportive in Puglia: divertimento e avventura estrema

Vacanze gastronomiche: sapori tipici della Puglia

Itinerari turistici: percorsi turistici in Puglia, vacanze e divertimento

Ricettività in Puglia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Puglia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.