Vacanze in Puglia - ItaliaGuida

Diving: Sport di mare, avventura e alta tensione per le tue ferie in Puglia

 

Castro

Castro vista da MarrittimaNell’abbraccio di due mari, Adriatico e Ionio, la Puglia offre una notevole varietà costiera; una perla di Puglia è sicuramente rappresentata da Castro che si affaccia sulla baia dei Turchi, un tratto di costa caratterizzato da una scogliera con dislivelli che a volte superano gli 80 metri a picco sul mare e ricca di grotte come la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli.

I picchi rocciosi, in alcuni punti inaccessibili, risaltano su un mare azzurro e cristallino; la vegetazione mediterranea abbraccia morbidamente la collina intagliata da stradine tortuose; un caleidoscopio di fondali ricchi di fauna e flora offre ai subacquei un’esperienza davvero esaltante.

Tra le principali attività proposte si consigliano le immersioni negli splendidi fondali del mare di Castro: alcuni centri sportivi di Castro organizzano corsi o immersioni di gruppo per visitare fondali, pareti e grotte sotterranee inserite in un vero e proprio itinerario speleologico. Tappe d’obbligo sono la Grotta Zinzulusa, che prende il suo nome dalle stalattiti e stalagmiti che ai primi pescatori entrati apparvero come straccetti, e la Grotta Romanelli, con i graffiti paleolitici, con un incalcolabile tesoro di utensili di pietra e graffiti.

Contatti

Indirizzo: 73030
Visita la città (comune di appartenenza): Castro
Provincia: Lecce

Luoghi consigliati per le immersioni:

Sentiero Blu è un’interessante escursione sottomarina che si snoda nel tratto di mare tra Grotta Zinzulusa e Grotta Romanelli, una delle zone più interessanti del Mediterraneo dal punto di vista subacqueo. Il sentiero, segnalato sul fondo da cartellini indicatori, si snoda attraverso popolose scogliere, vaste praterie di posidonie mediterranee e fondali rocciosi. Le specie più frequenti in queste profondità sono rappresentate dalle popolazioni di nudibranchi (molluschi vivacemente colorati), spirografi, cerniotte chiazzate e veloci saraghi.

 

Gallipoli

Veduta del mare di GallipoliGallipoli, la “città bella”, è sicuramente una delle zone più interessanti del Salento dal punto di vista naturalistico. Qui infatti sopravvive una palude che ospita uccelli migratori oltre a una pineta e un tratto di gariga dove crescono l’erica pugliese e alcune specie di orchidee. Gallipoli vista dal mare si presenta in tutto il suo aspetto orientale, bianca e simile a un paese della Cicladi e, nel tempo, si è affermata come una delle mete più festaiole della costa pugliese.

Al fascino culturale della città, si aggiungono le bellezze naturali della costa bassa con lunghe spiagge di sabbia bianca e finissima frequentate soprattutto dalle famiglie e dagli appassionati di beach volley, windsurf, kayak. La baia di Gallipoli si chiude a Sud con Punta Pizzo, splendida spiaggia sabbiosa caratterizzata da mare cristallino e da un’interessante flora, con una pineta che arriva a lambire la spiaggia.

Tra le principali attività proposte si raccomandano i corsi di immersione organizzati dai Centri Diving di Gallipoli che offrono l’opportunità, attraverso una serie di attività all’insegna del gioco e del divertimento, di effettuare una serie di immersioni nei fondali dell’Isola di S. Andrea, caratterizzata da grossi blocchi di roccia e grandi canali scavati dall’erosione marina.

Contatti

Indirizzo: 73014
Visita la città (comune di appartenenza): Gallipoli
Provincia: Lecce

Luoghi consigliati per le immersioni:

  • Isola di S. Andrea
  • Parte di Ponente – nei pressi dell’Isola di S. Andrea

 

Otranto

Panorama della Baia di OtrantoOtranto appare racchiusa in una labirintica e possente città-fortezza, affacciata a strapiombo su un mare cristallino, nel lembo più orientale d’Italia. Le spiagge intorno a Otranto sono tutte facilmente raggiungibili in poco tempo in auto o meglio ancora in barca. Procedendo a pochi chilometri a nord della città, si raggiungono i Laghi Alimini, lagune di acque dolci comunicanti con il mare, davanti alle quali si estendono le omonime spiagge, tra le più amate di tutta la Puglia.

Tra gli Alimini e Otranto troviamo ancora la Baia del Mulino ad Acqua, in cui una grotta dalla volta crollata offre un gioco di luce davvero spettacolare e la Baia dei Turchi, con piccole cale sabbiose che anticamente fungevano da approdo. La costa a Sud di Otranto è invece rocciosa e frastagliata, ma l’asperità degli scogli è bilanciata dalla trasparenza dell’acqua.

Famose sono le località di Porto Badisco e Baia dell’Orte. Da qui si possono fare passeggiate per Capo Palàscia e Sant’Emiliano insenature dalle acque azzurre. Da segnalare le numerose immersioni subacquee con il coinvolgimento dei Centri Diving di Otranto che regalano la possibilità di esplorare fondali, pareti e grotte tra le più belle del Capo d’Otranto, quali la Grotta Palombara dove si possono ammirare saraghi, aragoste, murene e cernie e la Grotta Taglio dell’Orte, fra Capo d’Otranto e Punta Falci.

Contatti

Indirizzo: 73028
Visita la città (comune di appartenenza): Otranto
Provincia: Lecce

Luoghi consigliati per le immersioni:

  • Grotta Palombara – immersione facile
  • Grotta Taglio dell’Orte – immersione per esperti con guida
  • Secca della Scala
  • Grotta del SerpePalombara
  • Le Remite
  • La Croce
  • La Macchia
  • Porto Badisco

 

Polignano a Mare

Polignano a MarePolignano a Mare è un centro abitato che sorge a picco sul mare e, data la sua posizione strategica, è da sempre considerata una porta verso il Mediterraneo e l’Oriente, oltre che un importante crocevia e punto di incontro di diverse culture. Oggi il litorale della cittadina è caratterizzato da un mare cristallino dalle moltissime sfumature, da dodici chilometri di fascia costiera e da numerose grotte scavate nella roccia: per questi motivi i turisti definiscono questa cittadina come la “Perla dell’Adriatico”.

La scogliera di Polignano a Mare è ricca di calette naturali, ricovero invernale per le barche da pesca che ogni estate sono prese d’assalto da numerosi turisti. Molto amate per la limpidezza del mare sono le spiagge: Cala Incina, Cala Sala, Cala Porto, Cala Paguro, Cala Ponte, Cala Paura e la spiaggia di San Vito nell’omonimo villaggio di pescatori. Assolutamente da visitare la Grotta delle Rondinelle e la ben più nota Grotta Palazzese scavata nella roccia calcarea dall’erosione marina.

La Grotta è visitabile con la barca. Sopra la grotta, si trova la terrazza dalla quale si può ammirare uno stupendo scenario. Il paesaggio marino della cittadina è caratterizzato dalle insenature e dalle grotte raggiungibili in barca che, spesso, si fondono con le cantine delle abitazioni sovrastanti. Di particolare interesse, i fondali dell’incontaminato mare che si estende di fronte alla cittadina meta ambita da parte di sub e amanti delle immersioni.

Contatti

Indirizzo: 70044
Località: www.comune.polignano-a-mare.ba.it
Visita la città (comune di appartenenza): Polignano a Mare
Provincia: Bari

Luoghi consigliati per le immersioni:

  • Grotta delle Rondinelle
  • Grotta Palazzese
  • Grotte marine

 

Isole Tremiti

Il porto di San Domino, sullo sfondo San NicolaNumerose le lusinghe che le isole Tremiti offrono ai turisti: le splendide Cala delle Arene, Cala degli Inglesi, Cala Matano a S. Domino, possono essere raggiunte a piedi per trascorrere intere giornate al sole immergendosi in acque limpidissime e dai colori vivi. Con piccole imbarcazioni, facilmente noleggiabili, è possibile raggiungere le meravigliose calette che circondano le isole.

La costa è scavata da un gran numero di grotte marine, mentre sotto il livello del mare le pareti precipitano verticali fino a 30 m di profondità. Tante le formazioni costiere modellate dalle onde quali scogli (Scoglio dell’Elefante), faraglioni (i Pagliai), parchi naturali (l’Architello), da ammirare con escursioni in barca e diversi i centri diving presenti sull’isola di S. Domino che organizzano escursioni guidate, corsi di fotografia subacquea e immersioni a carattere archeologico. Belle anche le escursioni panoramiche all’Isola di Capraia partendo dalla Cala degli Inglesi.

Alto pagina

Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia

Arte e tradizioni popolari: la Puglia e il folclore

I parchi e le riserve naturali della Puglia: vacanza e natura

Vacanze alle terme in Puglia: benessere e relax

I luoghi della fede: turismo e religione in Puglia

La tua vacanza nel meraviglioso mare della Puglia

Vacanze sportive in Puglia: divertimento e avventura estrema

Vacanze gastronomiche: sapori tipici della Puglia

Itinerari turistici: percorsi turistici in Puglia, vacanze e divertimento

Ricettività in Puglia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Puglia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.