Vacanze in Puglia - ItaliaGuida

Sport di mare: avventura e alta tensione per le tue ferie in Puglia

 

Bari

Veduta di Bari alla seraBari, capoluogo di regione, presenta un territorio pianeggiante con rari tratti collinari nella Murgia Barese e costituisce il cuore economico della Puglia.
Questa città è profondamente segnata dal rapporto con il mare tanto da esserne circondata per tre quarti. Infatti, il suo primo nucleo abitato nasce proprio a ridosso del mare e ha sviluppato sempre più frenetiche attività mercantili tra il Porto Nuovo e il Porto Vecchio.

Non solo, il principale centro pugliese è fortemente caratterizzato anche dall'entroterra ricco di paesaggi incantevoli dove trascorrere piacevoli giornate facendo escursioni sulle Murge, alla ricerca dei dolmen, o tra campagne e grotte.

 

Contatti

Indirizzo: 70100
Visita la città (comune di appartenenza): Bari
Provincia: Bari

Disciplina: Tra gli sport consigliati si segnala il ciclismo da praticare in città nelle domeniche libere dal traffico o nell'entroterra tra vigneti e campagne.

 

Mattinata

Veduta di Mattinata e del mareLa città di Mattinata si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Gargano, fra le colline e il mare, in forma circolare, quasi a formare un immenso anfiteatro, con un panorama ricco e vario. Caratteristiche che si trovano isolatamente in altri luoghi della Puglia, sono qui raccolte in pochi chilometri: monti, colline, altipiani, pianure, spiagge, clima mite e salubre.

Il porticciolo di Mattinata è il punto più adatto per iniziare un'escursione in barca, tanto da rendere la cittadina il punto di partenza di molti degli itinerari turistici del Gargano. La spiaggia di Mattinata è di straordinaria bellezza, con ciottoli arrotondati e colorati, lunga 2 km e larga 10 metri. Un litorale sino alla Baia delle Zagare ricco e variegato che offre ai turisti un concentrato delle bellezze della Puglia: tavolati rocciosi, slittanti di sbieco o calanti a picco sul mare, intervallati da campi, vigneti ed uliveti, pinete e querceti.

Sono tante anche le grotte che si susseguono lungo il litorale, accessibili solo in barca, molto famose per lo straordinario complesso cromatico offerto ai visitatori. La ventosa costa garganica, soprattutto a Mattinata, è la palestra ideale per gli appassionati del surf e del windwurf. Gli amanti dei fondali marini possono rivolgersi invece ai diving center che organizzano immersioni ed escursioni in barca.

Contatti

Indirizzo: 71030
Visita la città (comune di appartenenza): Mattinata
Provincia: Foggia
 

Spot consigliati:

Faraglione del Pescecane; Faraglione della Scimmia; Baia dei Mergoli o delle Zagare con i due faraglioni Arco di Diomede; Le Forbici o la finestrella dei sogni; Cala dei Gabbiani; Grotta delle Fate (a 9 km dalla spiaggia di Mattinata); Grotta Campana (a 14 km); Grotta dei Pipistrelli (a 200 m dalla Grotta Campana)

 

Ostuni

Veduta di OstuniOstuni, ultimo lembo della Murgia meridionale nella provincia di Brindisi, detta la "città bianca", si presenta ai viaggiatori come una macchia bianca in cima a un colle a pareti ripidissime. Ostuni domina un territorio fitto di ulivi secolari che si estende fino al mare. All'interno della sua cinta muraria si conserva intatto un borgo medievale caratterizzato da un labirinto di stradine strette, scalinate, archi rampanti, piazzette e balconcini, tutto completamente imbiancato a calce, da cui il nome di “Città Bianca”.

Il litorale di Ostuni rappresenta oggi una delle mete di maggiore richiamo turistico balneare della Puglia e sono tante le località marine che qui si sono sviluppate, il Pilone, Rosa Marina, Monticelli, Diana Marina, Villanova, Gorgognolo, Costa Merlata, Santa Lucia, Torre Pozzella, Lamaforca.

La costa di Ostuni si estende per 20 km circa su cui si alternano lunghe spiagge, dune coperte dalla macchia mediterranea compresa nella Riserva Naturale Regionale, calette sabbiose e coste rocciose. Grazie a ciò è possibile scegliere fra la spiaggia di Rosa Marina, con sabbia fine e pochi scogli e la scogliera di Lamaforca, costituita da un nugolo di spiagge piccolissime raggiungibili solo a piedi.

La spiaggia di Rosa Marina è riservata per una parte ai surfer, attratti qui dalle onde che raggiungono i 3.5 m di altezza. Lungo il litorale sono tante le strutture attrezzate per praticare anche altri sport acquatici quali vela, canoa, immersioni e pesca subacquea.

Contatti

Indirizzo: 72017
Visita la città (comune di appartenenza): Ostuni
Provincia: Brindisi

Spot consigliati:

Rosa Marina

 

Vieste

Veduta notturna di ViesteVieste è situata all’estrema punta orientale del promontorio ed è una delle località turistiche più conosciute del Gargano. La “perla del Gargano” deve principalmente la sua fama ai suoi 30 chilometri di litorale bagnato da un mare limpidissimo dove si articolano innumerevoli baie come per esempio la Baia di Pugnochiuso, la Baia di Vignanotica, la Baia delle Zagare e la Baia di Campi con le sue isolette, bellissime grotte marine come la Grotta dei Contrabbandieri, la Grotta della Campana Piccola, la Grotta Viola, la Grotta dei Colombi, la Grotta delle Sirene, solitarie calette come Cala S. Felice con l’architiello e imponenti faraglioni come il monolito di natura calcarea di Pizzomunno che si erge all’inizio del litorale che va verso la baia di Pugnochiuso.

Sono numerose le spiagge che ospitano i turisti nella stagione estiva, tra le quali quella di San Lorenzo, di Punta Lunga e di Scialmarino. Gli splendidi fondali marini e i venti che battono la costa di Vieste la rendono particolarmente adatta agli sport acquatici. Per gli appassionati di surf numerosi sono gli spot ed in particolare a Punta Lunga, Baia Molinella, Baia di Santa Maria, Baia di Porto Nuovo e Crovatico. In numerosi punti dell’area di Vieste è possibile praticare anche il kitesurf, grazie a centri attrezzati che sono disponibili per i villeggianti.

Contatti

Indirizzo: 71019
Visita la città (comune di appartenenza): Vieste
Provincia: Foggia


Spot consigliati:

Punta Lunga; Baia Molinella; Baia di Santa Maria; Baia di Porto Nuovo; Crovatico
 

Alto pagina

Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia

Arte e tradizioni popolari: la Puglia e il folclore

I parchi e le riserve naturali della Puglia: vacanza e natura

Vacanze alle terme in Puglia: benessere e relax

I luoghi della fede: turismo e religione in Puglia

La tua vacanza nel meraviglioso mare della Puglia

Vacanze sportive in Puglia: divertimento e avventura estrema

Vacanze gastronomiche: sapori tipici della Puglia

Itinerari turistici: percorsi turistici in Puglia, vacanze e divertimento

Ricettività in Puglia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Puglia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.