Vacanze in Puglia - ItaliaGuida

Riserve marine e aree protette: Torre Guaceto e Riserva marina di Torre Guaceto

 

Torre Guaceto

L'omonima Torre GuacetoL’estensione della riserva è di circa 1.200 ettari. A monte della zona della Riserva il visitatore può scoprire un’area caratterizzata da grandi oliveti secolari, simbolo della realtà agricola della Puglia e un paesaggio dal carattere mediterraneo, dove è possibile ritrovare dune e paludi. Un’altra parte della riserva invece è rimasta zona umida e pertanto è caratterizzata dalla presenza di uccelli, anfibi e insetti tipici di questo habitat.

Tra le attività sportive e ricreative organizzate nella riserva si segnalano in particolare le escursioni, con camminate di circa 2 ore lungo sentieri di media e bassa difficoltà, il ciclo trekking, con percorsi che permettono al visitatore di apprezzare i diversi punti della riserva e infine, per chi intende esplorare anche la riserva marina, sono organizzate interessanti attività di seawatching, anche se esclusivamente durante i periodi estivi.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione e, inoltre, è a disposizione dei visitatori un servizio di noleggio bici. Durante tutto l’anno, infine, sono previste per le scuole attività didattiche di educazione ambientale e più in generale di informazione sugli aspetti naturalistici della riserva.

Contatti

Indirizzo: Via Piazzetta, 32 - 72012
Località: Serranova di Carovigno
Comune: Carovigno
Provincia: Brindisi
Telefono: (+ 39)0831989885 - (+ 39)0831989885
Fax: (+ 39)0831989885
E-mail: info@riservaditorreguaceto.it

Orari di apertura

Orario continuato: Sì
dalle 9.00 alle 13.00
Sempre aperto: No
Note: Gli orari sono relativi al centro visita. La riserva invece è sempre aperta

 

Riserva marina di Torre Guaceto

Riserva naturale statale Torre Guaceto

Nell’area della riserva di Torre Guaceto, la zona marina si estende per circa 8 chilometri. Il paesaggio della riserva marina è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie, che raggiungono anche un’altezza di 15 metri.

Il fondale roccioso è di particolare interesse per gli escursionisti che amano il seawatching. I fondali sabbiosi ospitano il Posidioneto, ovvero la prateria di Posidonia oceanica, un vegetale marino e il Coralligeno, collocato in una zona del fondale compresa tra i 20 e i 30 metri di profondità.

Nella riserva sono organizzate interessanti attività di seawatching, anche se la possibilità di visitare i fondali è limitata esclusivamente ai periodi estivi. Per chi intende esplorare anche l’importante riserva naturale, si consigliano escursioni, con camminate di circa 2 ore lungo sentieri di media e bassa difficoltà e il ciclotrekking, con sentieri che permettono al visitatore di apprezzare i diversi punti della riserva.

Durante tutto l’anno, infine, sono previste per le scuole attività didattiche di educazione ambientale e, più in generale, di informazione sugli aspetti naturalistici della riserva.

Contatti

Indirizzo: Via Piazzetta, 32 - 72012
Località: Serranova di Carovigno
Comune: Carovigno
Provincia: Brindisi
Telefono: (+ 39)0831989885 - (+ 39)0831989885
Fax: (+ 39)0831989976
E-mail: info@riservaditorreguaceto.it

Orari di apertura

Orario continuato: Sì
dalle 9.00 alle 13.00
Sempre aperto: No
Note: L’orario estivo è valido anche in primavera e in autunno
Orario Estivo
Orario continuato: No
dalle 9.00 alle 13.00 dalle 16.00 alle 20.00
Sempre aperto: No

Servizi

Impianti e attrezzature
Sala multimediale

Altre informazioni
Possibilità di prenotazione: Sì

Periodo evento: La riserva è aperta tutto l’anno ed è sempre visitabile. Il centro visite nel periodo invernale è aperto dal lunedì al venerdì mentre invece nelle altre stagioni è aperto tutti i giorni
Tipologia ingresso: A pagamento
 

Area marina protetta di Porto Cesareo

Il mare di Porto CesareoL’area Marina Protetta Porto Cesareo (D.M. 12/12/97) con i suoi 16.654 ettari di superficie marina tutelata, è la terza per estensione in Italia; i 32 km di costa frastagliata della Riserva ricadono nei due comuni di Porto Cesareo e di Nardò, limitati a Nord da Punta Prosciutto e a Sud da Torre dell’Inserraglio.

Questa Riserva nasce per tutelare l’ambiente marino e valorizzare, al tempo stesso, le risorse ambientali e culturali del territorio, con l’obiettivo di promuovere forme alternative di sviluppo ambientali e socialmente sostenibili. Gli obiettivi di salvaguardia e promozione dell’ambiente naturale marino trovano espressione nell’organizzazione dell’A.M.P. che è suddivisa in tre zone a differente grado di tutela: le Zone A (Riserva Integrale) costituiscono il cuore della Riserva: in esse è vietato lo svolgimento di qualunque tipo di attività umana, a eccezione della ricerca scientifica.

È, invece, nelle Zone B (Riserva Parziale) e C (Riserva Generale), nelle quali le attività umane sono consentite e regolamentate, che la Riserva Marina assume il significato di un luogo votato allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione dell’ambiente, alla promozione del turismo e delle attività legate alla fruizione del mare.

Contatti

Indirizzo: Via Cosimo Albano - 73010
Comune: Porto Cesareo
Provincia: Lecce
Telefono: (+39)0833560144 - (+39)0833560144
Fax: (+39)0833859105
E-mail: info@areamarinaprotettaportocesareo.it

Tipologia ingresso: Gratuito

Approfondimento

Sono stati individuati alcuni dei “Sentieri Blu” possibili lungo i fondali dell’Area Marina, con lo sguardo sempre attento ai differenti tipi di fruitori del mare, dai subacquei meno esperti sino ai più esigenti.

I sentieri individuati, sono stati descritti, disegnati, corredati di planimetrie per l’orientamento dell’immersione, fornite ai diving centre locali, e segnalati a mare tramite apposite boe per l’ormeggio.
 

Alto pagina

Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia

Arte e tradizioni popolari: la Puglia e il folclore

I parchi e le riserve naturali della Puglia: vacanza e natura

Vacanze alle terme in Puglia: benessere e relax

I luoghi della fede: turismo e religione in Puglia

La tua vacanza nel meraviglioso mare della Puglia

Vacanze sportive in Puglia: divertimento e avventura estrema

Vacanze gastronomiche: sapori tipici della Puglia

Itinerari turistici: percorsi turistici in Puglia, vacanze e divertimento

Ricettività in Puglia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Puglia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.