Vacanze in Puglia - ItaliaGuida

Luoghi sacri: Convento e chiesa delle Monacelle e Abbazia di Santa Maria a Mare

 

Convento e chiesa delle Monacelle

Veduta di OstuniPercorrendo Via Cattedrale si incontra la chiesa di San Vito Martire, particolarmente importante perché fa parte del complesso delle Monacelle. La chiesa barocca, costruita durante il Settecento sui resti di un precedente edificio di culto medievale, era proprietà dell’attiguo convento delle Carmelitane.

Per tale motivo ne ha assunto la denominazione. Attualmente all’interno del convento c’è la sede del Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, inaugurato nel 1989. Fanno parte del museo anche una biblioteca specializzata, laboratori e una mostra permanente, allestita dal direttore del museo, Donato Coppola nell'adiacente chiesa di S. Vito.


 

Contatti

Indirizzo: Via Cattedrale, 15 - 72017
Comune: Ostuni
Provincia: Brindisi
Telefono: (+39)0831336383 - (+39)0831336383
E-mail: museo.ostuni@libero.it

Cenni storici

La Chiesa di S. Vito Martire, del XVIII sec., in stile rococò, adiacente al monastero delle Carmelitane è chiusa al culto; conserva i resti di Delia, la donna gestante sepolta circa 24.000 fa. Il monastero ospita il Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale.

Opere principali

Dalla vicina Grotta di S. Angelo provengono ritrovamenti del Pleistocene di notevole interesse. Nella Grotta di San Biagio sono stati ritrovati ceramiche neolitiche, oggetti in selce o osso, pendagli e ornamenti. Altri elementi di notevole pregio sono rappresentati da ritrovamenti fatti nell’area del campo boario.
L’esposizione museale presenta al momento reperti molto importanti, ritrovati in provincia di Brindisi durante gli scavi.

 

Abbazia di Santa Maria a Mare

Santuario Santa Maria a MareL’Abbazia di Santa Maria a Mare sorge nell’isola di San Nicola. Fu costruita dai Benedettini, ma nel corso della sua storia ha subito vari rifacimenti. Infatti nel XV secolo, su commissione dei canonici Lateranensi, fu sostituita la facciata originale con l’attuale in pietra d’Istria; il portale, anch’esso sostituito, mostra oggi in rilievo raffigurazioni della Vergine Maria con Santi e Cherubini. Del periodo medievale conserva ancora intatto l’impianto rettangolare a tre navate.

Contatti

Indirizzo: Piazzetta Abbazia - 71040
Località: Isola di San Nicola
Comune: Isole Tremiti
Provincia: Foggia
Telefono: (+39)0882463063 - (+39)0882463063

Cenni storici

La costruzione dell’Abbazia è attribuita a un monastero di Benedettini, insediati inizialmente nella vicina isola di San Domino per poi arrivare anche a San Nicola. Qui vissero un momento di popolarità e notevole ricchezza, tali da poter permettere la costruzione dell’Abbazia. A capo di questa impresa fu l’Abate Alberico. Nel XIII secolo ai benedettini subentrarono i cistercensi e successivamente i lateranensi.

Da non Perdere

All’interno dell’Abbazia sono conservate diverse opere di grande valore artistico, come la Croce Lignea, dalle forme bizantine, una statua lignea di S. Maria a Mare e un Polittico Veneziano del XVI secolo.

Opere principali

Di straordinario valore artistico il pavimento musivo, rimasto quasi intatto nella parte centrale dell’edificio: risalente alla fine dell’XI secolo, è un insieme di piccolissimi mattoncini di ca. 1 cm di lato. Riproducono l’aquila, il grifo e il leone, emblemi della forza di Cristo.

Stile: La pianta basilicale a tre navate è di origine medioevale. Le navate terminano ognuna con un’abside e doppio deambulatorio.
 

Alto pagina

Castelli, luoghi di culto e archeologia: meraviglie della Puglia

Arte e tradizioni popolari: la Puglia e il folclore

I parchi e le riserve naturali della Puglia: vacanza e natura

Vacanze alle terme in Puglia: benessere e relax

I luoghi della fede: turismo e religione in Puglia

La tua vacanza nel meraviglioso mare della Puglia

Vacanze sportive in Puglia: divertimento e avventura estrema

Vacanze gastronomiche: sapori tipici della Puglia

Itinerari turistici: percorsi turistici in Puglia, vacanze e divertimento

Ricettività in Puglia

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Puglia - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.